La microdermoabrasione è un trattamento estetico rapido e indolore che rimuove le cellule danneggiate della pelle. Il suo obiettivo è ridurre vari tipi di inestetismi cutanei legati all’età e non solo. Attraverso un’esfoliazione profonda, è possibile rimuovere lo strato superficiale della pelle, promuovendo l’ossigenazione dei tessuti e la stimolazione del rinnovamento cellulare.

La microdermoabrasione è adatta per attenuare:

  • Macchie causate dall’esposizione al sole e iperpigmentazione
  • Rughe
  • Pori dilatati
  • Cicatrici da acne o di altra natura
  • Ispessimento cutaneo
  • Smagliature

Questo trattamento agisce esfoliando lo strato superficiale della pelle, rimuovendo le cellule danneggiate e promuovendo il ricambio cellulare. Inoltre, stimola la produzione di collagene, che diminuisce con l’avanzare dell’età e causa il rilassamento cutaneo.

Esistono numerosi prodotti per l’esfoliazione della pelle, ma la microdermoabrasione garantisce risultati visibili immediati per un effetto rigenerante e anti-age sin dalla prima seduta. Questa forma di esfoliazione profonda rappresenta il primo passo per preparare la pelle a trattamenti successivi mirati.

La microdermoabrasione può essere utilizzata anche per eliminare macchie scure sulla pelle. Queste macchie possono essere causate, ad esempio, da esposizione solare e iperpigmentazione, squilibri ormonali, farmaci fotosensibilizzanti o contraccettivi, peelings troppo aggressivi o acidi senza una protezione adeguata della pelle, o semplicemente da predisposizione genetica.

È adatta a tutti i tipi di pelle per contrastare l’ispessimento cutaneo o trattare macchie scure. A seconda del tipo di pelle, verrà utilizzata una punta diamantata con una grana più fine o più grossa: per le pelli sensibili si utilizzerà una grana più fine e meno abrasiva, mentre per le pelli ispessite si eserciterà un’azione più incisiva con una grana più grossa.

È difficile stabilire un numero fisso di sedute per ottenere un risultato soddisfacente poiché ogni pelle è diversa. È possibile monitorare l’evoluzione della situazione di volta in volta per decidere come procedere.

La microdermoabrasione è anche efficace nel trattamento dell’acne, che di solito si manifesta durante l’adolescenza ma può colpire anche dopo i 30-35 anni. In alcuni casi, l’acne lascia cicatrici fastidiose e antiestetiche sul viso. Grazie alla microdermoabrasione, è possibile risolvere questo problema.

Il trattamento di microdermoabrasione avviene con un dispositivo portatile che esegue un’azione combinata di sfregamento e aspirazione. Il manipolo dirige sulla pelle una pioggia di microcristalli di idrossido di alluminio, che, grazie alla loro leggera azione abrasiva, sollevano le cellule danneggiate dall’epidermide. Allo stesso tempo, sia i microcristalli che la pelle esfoliata vengono aspirati tramite uno strumento chiamato vacu, lasciando la pelle immediatamente più fresca e sana.

L’eliminazione delle cellule morte dalla superficie cutanea favorisce l’assorbimento dei principi attivi, nel caso in cui sia programmato un trattamento specifico successivo alla microdermoabrasione.