Pressoterapia
La Pressoterapia, nota anche come pressomassaggio, è un trattamento ampiamente utilizzato in campo medico ed estetico che migliora il funzionamento del sistema circolatorio e del sistema linfatico. Esso si basa sulla pressione esterna esercitata da un apposito dispositivo sugli arti (gambe e braccia) e sull’addome del paziente, simulando una specie di massaggio manuale che permette all’organismo di espellere con maggiore facilità le tossine e le scorie presenti nell’organismo.
La Pressoterapia rappresenta un ottimo supporto per contrastare sia l’insorgenza della ritenzione idrica negli arti inferiori sia la comparsa della fastidiosa pelle a buccia d’arancia tipica dell’inestetismo della cellulite (una delle cause della cellulite è infatti rappresentata da un’alterazione della circolazione linfatica e venosa).
Potendo applicare questa tecnica ad ogni parte del corpo, (braccia, gambe, addome) è possibile risolvere anche problemi di circolazione. Inoltre, risulta utile per agevolare il riassorbimento di edemi conseguenti ad un trauma.
La Pressoterapia è quindi consigliata in tutti quei casi in cui si riscontrano problemi di circolazione sanguigna e di adipe localizzato. È spesso consigliata anche nel trattamento post-operatorio della liposuzione poiché aiuta il derma a rassodarsi a seguito della perdita di una parte del proprio volume.
Il funzionamento è semplice. Sulle zone anatomiche da trattare con la Pressoterapia, l’esperto posiziona degli specifici applicatori con forma anatomica (gambali, bracciali o fasce addominali) collegati ad un dispositivo elettronico. Nel momento in cui si aziona il dispositivo elettronico, i vari applicatori si gonfiano in modo sequenziale (si inizia dalle aree più periferiche fino a raggiungere le zone centrali). Il dispositivo elettronico inoltre regola l’intensità dei getti d’aria, ovvero l’intensità della pressione necessaria in base alle esigenze del momento che serve a stimolare e attivare efficacemente il sistema circolatorio e linfatico.
La Pressoterapia è assolutamente indolore. La persona che si sottopone al trattamento avverte solo una leggera pressione sulla zona del corpo interessata, molto simile alla sensazione che si prova durante un massaggio rilassante e antistress.
Naturalmente, la durata dei trattamenti varia in base alle specifiche esigenze della persona che si sottopone alla Pressoterapia, tuttavia una seduta dura in media dai 30 ai 50 minuti.
Il trattamento è sconsigliato se sono presenti alcune patologie. Quindi è meglio soprassedere in caso di flebite, vene varicose, diabete, insufficienza renale (o epatica) e trombosi per non stressare ulteriormente il corpo. È altresì vietato sottoporsi al trattamento durante una gravidanza. In ogni caso, la persona che si vuole sottoporre alla Pressoterapia deve segnalare all’operatore eventuali altre patologie prima di iniziare il trattamento.
I benefici che si ottengono attraverso un trattamento di Pressoterapia sono molteplici.
Il risultato principale è rappresentato da un evidente miglioramento della circolazione sanguigna, del sistema linfatico e dell’intensa attività detox per l’intero organismo. Infatti, la pressione esercitata dagli applicatori anatomici aiuta il processo di ossigenazione del sangue che genera benessere nei tessuti interessati al trattamento, grazie ad una migliore circolazione del sangue e del sistema linfatico.
A sua volta, una migliore circolazione sanguigna influisce positivamente sulle parti del corpo interessate, eliminandone sensibilmente la stanchezza e migliorando la tonicità della cute, così da ottenere anche un beneficio estetico.
Inoltre, la pressione generata sui muscoli dagli applicatori anatomici aiuta sia a diminuire gli stati infiammatori sia a riassorbire più velocemente traumi di tipo muscolare, garantendone un migliore livello di rilassatezza.
In sintesi, i principali benefici che si possono trarre da un trattamento di pressoterapia sono:
- migliorare la circolazione del sangue e del sistema linfatico
- ridurre i gonfiori e gli edemi
- attenuare gli stati infiammatori di natura non-infettiva
- migliorare l’ossigenazione cutanea
- migliorare la tonicità e l’integrità della cute
- ridurre efficacemente la cellulite
- alleviare il dolore indotto da alcuni traumi sportivi
- favorire l’eliminazione, dall’organismo, delle tossine e dei prodotti di scarto
- ridurre lo stress, favorendo una sensazione di rilassamento.
Naturalmente, i benefici generati dal trattamento possono essere ulteriormente massimizzati e potenziati se vengono accompagnati da una moderata attività fisica, un’idratazione sufficiente e un regime alimentare equilibrato.
Sei interessato?
Richiedi subito maggiorni informazioni, ti rispondere il prima possibile