DIMAGRIMENTO LOCALIZZATO
Il dimagrimento localizzato, indicato nei paesi anglofoni come Spot reduction, è una teoria che identifica la possibilità di accentuare la riduzione del grasso corporeo (massa grassa) in zone specifiche del corpo.
Questa teoria è considerata un tema assai discusso da scienziati, medici dello sport e personal trainer che si dividono tra chi ammette che sia possibile ottenere un dimagrimento localizzato e chi, invece, asserisce che non lo sia.
Per capire se effettivamente si possa parlare di dimagrimento generalizzato, dobbiamo chiarire le differenze tra: perdere peso – dimagrire – rimodellare.
La perdita di peso si manifesta nel momento in cui il “saldo delle calorie” è di segno negativo, ovvero le calorie ingerite sono inferiori a quelle utilizzate.
In questo caso si interviene sull’alimentazione e sull’attività fisica. Pertanto, la riduzione del peso riguarda la massa ponderale complessiva e non le singole aree localizzate.
Se parliamo di dimagrimento, allora ci riferiamo ad un aumento della massa magra a discapito di quella grassa, quindi cambiano i rapporti nella combinazione delle due masse. Questo cambiamento non comporta necessariamente una riduzione del peso e dei volumi ma il corpo risulta più tonico e si ha la l’effetto di un fisico più snello. Naturalmente per trasformare la massa grassa in massa magra si dovrà svolgere un’attività fisica specifica e continua.
Se invece si vuole ridurre di dimensioni una sola zona del nostro corpo dobbiamo riferirci al rimodellamento. In particolare, ci riferiamo alla diminuzione di determinate zone del nostro corpo, ovvero ridurre il grasso in zone ben localizzate (ad esempio pancia, fianchi, cosce, glutei, ecc.). In tal caso non abbiamo una variazione complessiva del peso ma otteniamo un effetto mirato nelle parti del corpo che ci interessano, modellandole e rendendole esteticamente più equilibrate. I trattamenti possono riguardare varie zone come l’addome, le maniglie dell’amore, le braccia, l’interno coscia, i fianchi, le ginocchia, ecc.
In pratica si deve ricorrere al fenomeno della Lipolisi, ovvero bruciare i grassi in eccesso localizzati in determinate parti del corpo. È un processo che si genera a livello della cellula adiposa, all’interno della quale è presente il grasso. In tal modo è possibile rendere più toniche le masse magre rimodellando così zone specifiche del corpo.
La cellulite (o liposclerosi), ad esempio, è un altro dei fattori che produce inestetismi della pelle e di alcune parti del corpo. Essa indica un’alterazione localizzata del tessuto sottocutaneo ricco di cellule adipose che aumentano di volume e all’interno delle quali si accumulano liquidi in eccesso. Ciò significa che l’equilibrio del sistema venoso e linfatico si è modificato con un rallentamento del flusso sanguigno e con una conseguente ritenzione di liquidi da parte dei tessuti.
Skin Swiss Center adotta una metodologia per il dimagrimento localizzato (rimodellamento) che unisce l’utilizzo di apparecchiature estetiche e dispositivi medici di ultima generazione come, per citare alcuni esempi, Lipolaser, Criolipolisi, Pressoterapia, Raggi infrarossi, ecc.
Presso il nostro Centro, attraverso trattamenti estetici all’avanguardia e con l’ausilio di tecniche avanzate, possiamo diminuire l’adipe localizzato ottenendo risultati molto soddisfacenti e riducendo sensibilmente gli inestetismi.
Sei interessato?
Richiedi subito maggiorni informazioni, ti rispondere il prima possibile