Sempre più frequentemente le donne (ma anche gli uomini) tendono a ridurre i peli superflui. Possedere un corpo liscio e vellutato rappresenta per molti una priorità estetica. Grazie ad apparecchiature di ultima generazione che si avvalgono del raggio laser per l’epilazione, è possibile con assoluta facilità diminuire l’inestetismo dei peli.

Nei peli si distinguono due parti principali: il fusto e la radice che si trova all’interno del follicolo pilifero a livello di epidermide. Nella parte più profonda il follicolo si rigonfia e forma il bulbo pilifero. Tuttavia, il pelo non viene prodotto in modo continuativo dal follicolo, ma segue un ciclo vitale in cui si alternano periodi di attività a periodi di riposo: anagen (crescita), catagen (transizione) e telogen (riposo).

L’epilazione laser è una tecnica che permette la rimozione dei peli superflui su viso e corpo, attraverso dispositivi tecnici che agiscono sul bulbo pilifero. La luce laser interviene direttamente sul bulbo e, per vicinanza, anche sulle cellule germinative che ne provocano la ricrescita.

Pertanto, nell’epilazione laser il pelo non viene strappato, ma si mette in moto un processo di fototermolisi (ossia energia luminosa che si trasforma in calore) che provoca la distruzione del bulbo e delle cellule che lo rigenerano, consentendo così di ottenere risultati duraturi.

L’epilazione laser permette una riduzione della quantità e del diametro dei peli e ne rallenta (o addirittura blocca) la ricrescita, grazie all’eliminazione del bulbo pilifero. La percentuale garantita della non ricrescita si aggira al’70-80%, con un certo margine di variabilità in base alle caratteristiche della persona che si sottopone al trattamento.

Questa tipologia di intervento è particolarmente consigliata a chi non vuole più ricorrere con una certa sistematicità a cerette, rasoi e ad altri metodi di depilazione, soprattutto se le zone da trattare sono particolarmente delicate (ascelle, sopracciglia, inguine, ecc.).

Naturalmente il trattamento dell’epilazione con il laser può essere eseguito anche negli uomini per eliminare i peli sulla schiena, sulle gambe, sull’addome e in parte anche della barba.

 

Presso il nostro Centro utilizziamo strumentazioni di ultima generazione come il Laser a Diodo 808 che rappresenta l’avanguardia tecnica per l’epilazione progressiva e permanente.

Il trattamento viene eseguito tramite un’apparecchiatura che genera un raggio laser con onde unidirezionali, monocromatiche e con una specifica lunghezza d’onda (808 nm), in grado di attraversare la cute ed essere assorbito dai pigmenti dei peli all’interno dei bulbi piliferi.

La luce del laser agisce sulla melanina, una proteina che si manifesta nell’organismo come pigmento, provocando una colorazione scura sia della pelle che dei peli. I follicoli in fase di crescita (anagen) possiedono molta melanina e quindi sono particolarmente sensibili all’energia proveniente dal laser. In tal modo i follicoli vengono danneggiati e allo stesso tempo si compromette la possibilità che se ne producano altri.

Progressivamente i peli tenderanno a cadere e la crescita di quelli nuovi sarà inibita fino a scomparire in maniera definitiva.

Tanto più il bulbo pilifero è attivo, maggiormente efficace sarà il trattamento di epilazione con il Laser a Diodo. Tuttavia, la crescita dei peli non è omogenea in tutte le zone del corpo, pertanto si rendono necessarie più sedute per ottenere risultati eccellenti.

Abbiamo già accennato che la melanina rappresenta l’obiettivo sul quale agisce il raggio laser e quindi i peli scuri saranno quelli maggiormente colpiti attraverso l’epilazione con il Laser a Diodo 808.

Questa tecnica, oltretutto, può essere tranquillamente applicata su qualsiasi tipo di carnagione (chiara, abbronzata, ecc.) senza che si manifestino particolari controindicazioni.

Il trattamento di epilazione Laser è sostanzialmente indolore e soltanto in taluni casi si può avvertire un lieve calore o una sensazione di leggero fastidio simile ad un pizzicore.

Le consuete attività quotidiane possono essere riprese subito dopo il trattamento, tuttavia evitando a titolo precauzionale di esporsi ai raggi UV per alcuni giorni.

Per quanto riguarda il numero e la durata delle sedute, tutto dipende dalle caratteristiche della singola persona e dalle zone del corpo che devono essere trattate. I risultati ottenuti con l’epilazione laser sono duraturi, soprattutto se si effettua una seduta di mantenimento una o due volte all’anno.

Sei interessato?

Richiedi subito maggiorni informazioni, ti rispondere il prima possibile