La Tricopigmentazione è una tecnica che consente di mascherare la calvizie in maniera più adatta a seconda della situazione da trattare, sia a capelli rasati che a capelli lunghi.
Questo trattamento permette di inoculare una minima quantità di pigmento nello strato superficiale del derma del cuoio capelluto.
I campi d’applicazione della Tricopigmentazione possono essere i seguenti:
- Effetti rasato
- Effetto densità
- Copertura cicatrici
- Per completare un trapianto di capelli
TRICOPIGMENTAZIONE EFFETTO RASATO
La tricopigmentazione effetto rasato permette di ricostruire completamente un aspetto “shaved”. Con questa tecnica è possibile eseguire:
- Trattamento su alopecia androgenetica;
- Aumento densità in calvizie;
- Trattamento su alopecia areata;
- Shaved Effect su capello lungo.
L’effetto rasato permette di ricostruire otticamente la copertura del capello a lunghezze fino a 0,5 mm – 1 mm – 2 mm su tutto lo scalpo, anche nei casi d’alopecia areata e totale.
Soluzione sia per chi vuole potare i capelli rasati sia per chi necessita di una copertura naturalissima sul capello a lunghezze importanti.
TRICOPIGMENTAZIONE EFFETTO DENSITÀ
L’effetto densità permette di creare una copertura anche nel caso di capelli mantenuti a lunghezze importanti.
- Ridurre le trasparenze;
- Ridurre la discromia;
- Aumentare l’effetto folto;
- Può liberare dai camouflage.
L’effetto densità garantisce sia la medesima copertura, per chi vuole mantenere un taglio non rasato, sia la massima naturalezza, permettendo la rasatura nel brevissimo periodo. Con questa tecnica è inoltre possibile una riduzione sostanziale delle trasparenze, delle discromie tra cute e capelli e risulta essere un ottimo camouflage semipermanente.
TRICOPIGMENTAZIONE CICATRICI
È un trattamento di camouflage di cicatrici dovute a interventi chirurgici di trapianto di capelli (FUE e STRIP) o a lesioni accidentali. Le sue caratteristiche principali sono:
- Post intervento chirurgico;
- Post trauma accidentale;
- Limita l’effetto rosaceo;
- Possibile previa valutazione.
Le cicatrici da trauma o post intervento chirurgico risultano essere una problematica estetica.
La tricopigmentazione consente di coprire aree cicatriziali dovute a traumi o a interventi chirurgici previa valutazione.
Nella maggior parte dei casi, il trattamento di tricopigmentazione risulta indolore.
Pertanto, di norma non è richiesto l’impiego di creme anestetiche locali, che possono comunque essere applicate nel caso il paziente non sopporti il fastidio che si avverte durante la procedura.
La durata di una singola seduta è di circa 2 ore, ma può essere più o meno lunga in base all’estensione dell’inestetismo da correggere.
Il tempo d’esecuzione medio di un trattamento di tricopigmentazione è di circa un’ora e mezza per la prima seduta e un’ora per la seconda. Il tempo necessario dipende dall’area e dalla qualità del tessuto trattato.
Il giorno successivo all’ultimo trattamento è possibile detergere la zona trattata con uno shampoo delicato.
Il professionista potrebbe inoltre consigliare l’applicazione, sul cuoio capelluto, di un prodotto lenitivo e favorente la cicatrizzazione.
Nelle 2-3 settimane successive ai trattamenti, è bene evitare di nuotare e di sottoporsi a bagni di vapore, saune o docce estremamente calde.
È anche importante evitare di esporre il cuoio capelluto al sole per i primi quattro giorni, ad esempio indossando un cappello.
In generale, occorre tener presente che proteggere dal sole l’area trattata anche nei periodi successivi significherà conservare più a lungo il pigmento e il risultato estetico.