Il contorno occhi è una zona estremamente delicata. Sottoposto continuamente agli agli attacci ambientali (vento, umidità, sbalzi caldo/freddo ecc.) ed ai naturali movimenti della mimica facciale, il contorno occhi tende ad invecchiare assai più rapidamente rispetto alle altre aree cutanee.
Per questo è bene riservare a questa zona le dovute attenzioni, evitando che un contorno occhi trascurato finisca col togliere anzitempo la naturale luminosità dello sguardo.
Se paragonato alle altre zone del viso, notiamo che il contorno occhi si distingue per più caratteristiche:
- La cute, che circonda gli occhi appare evidentemente più sottile
- Le fibre elastiche e collagene presenti sono numericamente poche;
- Il grasso sottocutaneo è presente in quantità nettamente inferiore;
- La circolazione della zona del contorno occhi è piuttosto rallentata.
Proprio per queste caratteristiche distintive, la pelle del contorno occhi appare molto suscettibile all’invecchiamento cutaneo.
I principali inestetismi e problemi che affliggono l’estetica della zona del contorno occhi sono sostanzialmente tre: le borse, le occhiaie e le rughe. Si tratta di “disturbi” molto sentiti – sia da donne che da uomini.
Indipendentemente dal tipo di pelle, la zona critica del contorno occhi richiede sempre un trattamento cosmetico molto delicato.
Che sia secca, grassa o mista, poco importa: questa zona è sempre estremamente sensibile e, come tale, richiede molte attenzioni.
Per promuovere la salute della zona critica “contorno occhi” è anzitutto indispensabile proteggere gli occhi dall’inquinamento ambientale e dalle piccole irritazioni legate ad applicazioni ripetute di prodotti per il make-up: quindi l’utilizzo di occhiali da sole, creme idratanti ed elasticizzanti.
Un prodotto ideale per il make-up del contorno occhi non deve tuttavia essere eccessivamente untuoso: da preferire le emulsioni leggere, i sieri e i gel arricchiti con principi attivi rigeneranti., nutrienti, antiossidanti e antiage. Inoltre, vista la spiccata fragilità e sensibilità della zona, i prodotti per il contorno occhi dovrebbero essere arricchiti anche di sostanze stimolanti il microcircolo e di filtri protettivi solari per minimizzare i rischi da fotoinvecchiamento.
Per essere efficaci, i cosmetici antirughe per il contorno occhi dovrebbero contenere, pertanto, una serie di ingredienti attivi in grado sia di idratare e nutrire la pelle, sia di contrastare i fattori che ne favoriscono l’invecchiamento.
Il ricorso alla medicina estetica viene effettuato soprattutto per contrastare, eliminare – o comunque attenuare – le fastidiose rughe e i segni del tempo che compaiono nella zona del contorno occhi.
I trattamenti di medicina estetica cui ci si può sottoporre sono molteplici: da quelli meno invasivi fino ad arrivare a veri e propri interventi chirurgici.
Fra i trattamenti non chirurgici maggiormente richiesti e praticati, ricordiamo:
- La somministrazione di fillers al collagene, acido ialuronico, ecc
- L’uso di tecnologie laser;
- La radiofrequenza antirughe;
Prenota una consulenza personalizzata con la nostra Daniela e scopri i trattamenti più adatti al tuo viso per prevenire e combattere l’invecchiamento cutaneo!