Perché detossinare la pelle?

Disintossicare significa letteralmente eliminare le tossine dal corpo. Le tossine si presentano sotto varie forme e, a seconda di specifiche intolleranze alimentari, fattori legati allo stile di vita e ambienti circostanti, si può essere soggetti più a una tossina che a un’altra.

L’epidermide è il più grande organo del nostro corpo ed è sottoposta ad un’usura estrema. Affinché quest’organo funzioni al meglio e svolga il proprio lavoro, l’ambiente naturale della pelle deve essere in perfetta salute. Nel tempo, elementi stressanti, inquinamento atmosferico, inquinamento dell’aria, una dieta scadente e scelte di vita poco sane possono avere effetti negativi sui meccanismi di difesa naturale della pelle e portare squilibrio nel suo delicato ecosistema.

Un detox della pelle contribuisce a resettare questo sistema e a ripristinare la pelle, riportandola al suo stato idratato e robusto grazie alla riparazione della barriera, allo stimolo nella produzione di collagene e alla promozione dello sviluppo di elastina. Per disintossicare la pelle non basta applicare una maschera di fango e bere una tazza di tè depurativo. Al contrario, serve un approccio a più sfaccettature per eliminare da dentro e da fuori le tossine dannose, come i radicali liberi, gli elementi inquinanti e i prodotti chimici.

La skin-care detossinante è una pulizia profonda della pelle, dal duplice obiettivo: purificare la pelle e liberare i pori ed al contempo contrastare lo stress ossidativo indotto dall’inquinamento urbano.

L’ideale per viso e corpo è innanzitutto esfoliare la pelle perché è da qui che si parte per detossinare.

Non c’è nulla di così efficace per agevolare il processo di detossinazione dell’organismo di un buono scrub. Ancora meglio è se questa operazione, che durante l’anno dovrebbe essere di routine almeno una volta a settimana a casa, venga effettuato in questo ritorno dalle vacanze da mani e con prodotti professionali rispetto a quelli che usiamo normalmente da soli.

È evidente che così come il corpo anche il viso è stato sottoposto agli stress. Serve un intervento d’urto che gli assicuri un rinnovato stato di idratazione e benessere.

Una pulizia del viso col vapore può essere un ottimo modo per dare il via a un detox della pelle e riportare il viso al suo naturale stato di idratazione.

Inizia ogni detox della pelle eliminando dalla tua dieta cibi trattati e non biologici ed aumentando il consumo di acqua. Abbandona prodotti per la cura della pelle ricchi di fragranze e scegli invece detergenti e creme idratanti delicati ed efficaci, fatti con ingredienti naturali. Puoi regalare al tuo viso un detox ogni volta che desideri resettare la pelle delicata del viso e ripristinare la sua barriera.

Sia che lo eseguiamo con un massaggio, sia che integriamo con prodotti creati per eliminare le tossine dall’organismo, tutto il corpo ne trarrà beneficio.

La depurazione generale dell’organismo è il trattamento base da consigliare ad ogni cliente.

È consigliabile bere almeno 1,5/2 litri d’acqua al giorno, assumere alimenti ricchi in fibra (legumi, cereali integrali, verdura) ed evitare stili di vita poco equilibrati (fumo, abuso di alcolici…).

La pelle impura necessita di trattamenti In&Out.

L’alimentazione gioca un ruolo importantissimo: evitare cibi grassi e ricchi di sale e prediligere verdure con una forte azione detossificante come broccoli, rucola, carciofo, cardo tarassaco.

Utilizzare cosmetici studiati ad hoc ed effettuare periodicamente pulizie del viso profonde per eliminare tutte le impurità.