La beauty routine è un appuntamento quotidiano con il corpo, per coccolarlo e prendersene cura. È una pratica, un’abitudine, che dovrebbe rientrare in quelle che già vengono seguite ogni giorno, proprio come lavarsi i denti o farsi la doccia. La beauty routine per il viso, come si può intuire, comprende una serie di gesti che vengono dedicati alla cura del volto. Se eseguita quotidianamente, questa abitudine di bellezza darà dei risultati sorprendenti, migliorando il tono, l’elasticità e la luminosità del viso.

 

Per la beauty routine quotidiana i gesti da fare sono, nell’ordine secondo cui vanno eseguiti, pulire e idratare. Sono due passaggi che vanno fatti usando prodotti specifici e vanno compiuti due volte al giorno, al mattino e alla sera; le differenze di gesti fra l’appuntamento mattutino e quello serale sono poche, ma fondamentali.

 

Sia al mattino che alla sera, la pelle va pulita prima con un detergente e poi con un tonico viso, fra il primo e il secondo prodotto nella beauty routine serale si può aggiungere anche l’uso di dischetti viso anti-età peeling, con effetto esfoliante che fungono da scrub viso (per esfoliare leggermente e pulire ancora di più) e nutrono al contempo la pelle. In questo modo si rimuovono tutte le impurità e si prepara il viso a ricevere il passaggio successivo: di sera corrisponderà a una crema notte dal potere fortemente idratante e levigante, mentre al mattino a una crema idratante e rinfrescante (oppure, nel caso dell’applicazione dei dischetti peeling, va applicata una crema viso con protezione solare).

 

  • PULIZIA: Il primo momento del rito, sia al risveglio la mattina e sia la sera prima di dormire, consiste nel rimuovere dalla cute ogni residuo di trucco e le impurità dell’inquinamento atmosferico. Il detergente deve essere sempre delicato, la sua azione si deve svolgere nel pieno rispetto delle difese naturali della pelle e del suo film idrolipidico di superficie.  L’acqua micellare risulta perfetta per tutti.

 

  • IDRATAZIONE: La nostra pelle perde acqua costantemente attraverso la sudorazione e le aggressioni esterne. Un buon idratante in grado di contrastare efficacemente la perdita d’acqua deve penetrare il più profondamente possibile all’interno della nostra pelle; più profondamente penetrerà più prolungata sarà l’idratazione nelle ore successive. Spesso la sovrapposizione di una crema corposa ricca di principi attivi quali l’acido ialuronico ad un siero unisce all’idratazione una stimolazione delle funzioni cellulari.

 

  • SIERO: Dopo la pulizia, l’applicazione del siero sul viso, sul collo e sul contorno occhi diventa fondamentale per tutti i tipi di pelle. L’assorbimento da parte della cute si ottiene picchiettando delicatamente con i polpastrelli, senza massaggiare, ed aspettando che il prodotto venga assorbito naturalmente.

 

  • CREMA: Dopo l’applicazione del siero la crema è indispensabile per le pelli a tendenza secca ma non è sempre necessaria per quelle grasse o miste. Per le pelli particolarmente disidratate e in presenza di stress termici la crema giorno può essere addizionata con qualche goccia di siero, diventando una base trucco ottimale.Di notte è opportuna l’applicazione di una crema leggermente più corposa rispetto a quella della mattina, una crema che contenga soprattutto peptidi biomimetici ovvero sequele di amminoacidi che mimano l’azione delle nostre proteine e fungono da pezzi di ricambio per le nostre cellule.

 

  • OCCHI: Per la zona occhi è bene utilizzare una crema che abbia al suo interno anche principi attivi ad azione drenante oltre che idratante e lenitiva.

 

  • MASSAGGIO: E infine nella nostra routine quotidiana dedichiamo qualche coccola in più e un delicato massaggio a collo e décolleté, troppo spesso dimenticati ma non raramente soggetti ad un invecchiamento precoce rispetto al viso.
    L’applicazione della crema serale in particolare dovrebbe essere effettuata con un massaggio della durata di non meno di 30 secondi, eseguito sia con movimenti circolari sia picchiettando sulla pelle con i polpastrelli.