L’acne è un’infiammazione dovuta a un eccessivo funzionamento delle ghiandole sebacee che circondano la base dei peli (follicoli) e producono il sebo, sostanza grassa che serve a proteggere la pelle. Se il sebo viene prodotto in eccesso, si deposita ostruendo il follicolo e formando dei tappi, i cosiddetti comedoni o ‘punti neri’.
Questa condizione favorisce la proliferazione di batteri normalmente innocui, presenti sulla pelle, che possono provocare infiammazione e infezione all’interno del follicolo ostruito dando origine a papule e pustole.
Le cause dell’acne possono essere diverse. Innanzitutto esiste una predisposizione individuale. Un ruolo importante è giocato anche dalle alterazioni ormonali, come quelle che si verificano nelle diverse fasi del ciclo mestruale, durante l’adolescenza e in gravidanza.
Ci sono poi fattori che, anche se non la provocano, possono peggiorarla. Tra questi:
- lo stress;
- l’utilizzo di alcuni farmaci;
- l’inquinamento;
- il sole: dopo un iniziale miglioramento dovuto all’ essiccarsi al sole di comedoni, papule e pustole si crea un effetto boomerang con un aumento dei punti neri
Quando compare nelle donne dopo i 25 anni, l’acne può essere legata anche a un utilizzo improprio dei cosmetici.
In alcuni casi, infine, l’acne può essere anche causata da un batterio, il Propionibacterium acnes, naturalmente presente sulla pelle ma che, in caso di produzione eccessiva di sebo, causa un’infiammazione che a sua volta dà origine a comedoni e/o pustole con pus”, sottolinea l’esperto.
Per prevenire e attenuare l’acne è fondamentale per prima cosa evitare il ‘fai da te’. La cosa migliore, in presenza di acne, è sempre rivolgersi allo specialista dermatologo che saprà consigliare quali siano le ‘buone abitudini’ e i rimedi da seguire per attenuare il problema, a cominciare dalla skincare quotidiana.
La skincare per il viso
Chi soffre di acne dovrebbe lavare il viso mattina e sera per rimuovere lo sporco che può contribuire a occludere i pori, con detergenti poco schiumogeni e seboregolatori, che cioè riducono la produzione di sebo senza però essere troppo aggressivi sulla pelle.
Utile può essere anche applicare, 1 volta a settimana, una maschera a base di argilla che aiuta a purificare la pelle ed a assorbire il sebo in eccesso.
Anche la scelta di creme e cosmetici può fare la differenza. I più indicati sono quelli oil free.
Acne e alimentazione
Anche l’alimentazione incide sulla comparsa e andamento dell’acne. Numerosi studi scientifici hanno evidenziato come una dieta sana, ricca di frutta e verdura, pesce, carne bianca, cereali integrali possa aiutare a combattere a prevenirle l’acne.
Il segreto, in particolare, starebbe in sostanze come lo zinco, le vitamine A ed E, gli acidi grassi, gli omega-3, gli antiossidanti che contribuiscono a rendere la pelle più forte e a ‘spegnere’ le infiammazioni.
La gestione dello stress
Consigliabile è anche lavorare sulla gestione dello stress e ritagliarsi, ad esempio, dei momenti per i propri hobby, facendo sport, yoga o altro che possa favorire uno stato di benessere psico-fisico e rilassamento.
Come curare l’acne
- Seguire una dieta sana e bilanciata sembra costituire un eccellente rimedio sia per prevenire l’acne, sia per attenuarne i sintomi
- Ridurre l’assunzione di alimenti ad alto indice glicemico
- Bere almeno due litri d’acqua al giorno
- Se necessario, cambiare i cosmetici per il make up: un fondotinta od una cipria troppo aggressivi possono irritare la pelle del volto e favorire la comparsa dell’acne
- Struccarsi delicatamente prima di coricarsi per il riposo notturno utilizzando un detergente delicato
- Esfoliare la pelle con scrub o peeling chimici specifici.
Un nuovo trattamento rivoluzionario per è il PRX THERAPY
Si tratta di un peeling biostimolante e biorivitalizzante composto da diversi ingredienti, non è iniettivo, ma si presenta sottoforma di gel, caratteristica per cui viene applicato sulla cute con un massaggio particolare per farlo assorbire uniformemente. Sono necessarie 3-5 sedute per completare il ciclo di trattamento a seconda dell’indicazione per cui viene utilizzato.
Biorivitalizza la pelle di viso, collo e décolleté in maniera rapida e sicura ma si può utilizzare anche sul corpo, in particolare su seno, interno cosce, braccia, mani, addome e glutei. Il PRX T33 è un prodotto in grado di stimolare la cute in profondità, ossia il derma, senza causare irritazione o esfoliazione dell’epidermide in superficie. È l’unico nel suo genere in grado di prevenire, controllare, curare ed attenuare l’inestetismo.
È indicato in caso di:
- Lassità cutanea (cute ipotonica, perdita di elasticità, elastosi)
- Cicatrici rossastre consolidate e a scodella (migliora l’aspetto di postumi di acne e varicella) e smagliature recenti
- Acne in fase attiva (rimuove comedoni e pustole)
- Pelle grassa
- Rughe superficiali
- Prevenzione dell’invecchiamento cutaneo
- Melasma
- Macchie cutanee (es.iperpigmentazioni post-infiammatorie)
- Desiderio di ringiovanimento di viso e/o corpo
Vantaggi:
- Indicato fin dall’adolescenza
- Non è fotosensibilizzante quindi si può applicare anche nei mesi caldi
- Non crea infiammazione ed esfoliazione tipiche dei peeling tradizionali
- Non sono necessari né punture né aghi
- Non è necessario interrompere le normali attività quotidiane
- È indolore
- È rapido (massimo 30 minuti)
- Risultati immediatamente apprezzabili: la pelle appare più luminosa, più idratata, più rassodata, più levigata, più turgida, più delicata
Prenota subito il tuo trattamento con la nostra Daniela!
Scrivici: 076 605 33 98